Skip to content
15 giugno 2011 / Marco Alici

La foto impossibile (ma non improbabile)


L’altra sera c’era una bellissima luna, l’atmosfera limpida e c’era ancora un pizzico della luce del sole tramontato non da molto. L’ideale per una foto da aggiungere alla mia serie “Dalla mia finestra”, e l’ideale per utilizzare il mio ultimo acquisto in fatto di obiettivi, un catadiottrico Tamron 350mm f/5.6 che, montato sulla Sony A450, diventa all’incirca equivalente ad un 500mm sul formato 35mm.

Non sempre, però, tutto va come deve andare nella fotografia di paesaggio. In questo caso, ad esempio, la luna era spostata un po’ più a sud rispetto allo scorcio di panorama che volevo fotografare: impossibile includerla nello stesso scatto con quell’obiettivo. Eppure la volevo nella foto che avevo in mente.

Pazienza: ho fotografato dapprima il paesaggio poi, ruotando la fotocamera (ben piazzata sul treppiedi) di qualche grado ho fotografato la luna. Quindi ho unito i due scatti in un’unica immagine usando il “solito” Gimp.

A volte si usa sovrapporre la luna, molto ingrandita, ad un paesaggio scattato utilizzando grandi angoli di campo, con un effetto a mio avviso molto più “posticcio” e innaturale, seppur scenografico. In questo caso, invece, l’uso della medesima ottica per entrambi gli scatti aiuta a restituire la giusta naturalezza all’immagine: la luna non è stata ingrandita, ma semplicemente spostata.

Un’immagine impossibile, quindi, ma non improbabile.🙂

One Comment

Lascia un commento
  1. Piera / Giu 15 2011 11:20

    Bravissimo!!! Foto bellissima. La classe non è acqua.
    Un saluto.
    Piera

    Mi piace

Lascia un commento - Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: